Percorsi Abilitanti

I 𝐏𝐄𝐑𝐂𝐎𝐑𝐒𝐈 𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀𝐍𝐓𝐈 𝟑𝟎 𝐂𝐅𝐔, 𝘢𝘪 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘳𝘵. 13 𝘥𝘦𝘭 𝘋𝘗𝘊𝘔 𝘥𝘦𝘭 4 𝘢𝘨𝘰𝘴𝘵𝘰 2023, sono rivolti a 𝐜𝐡𝐢 𝐠𝐢à è 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 su una classe di concorso o un grado di istruzione, 𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐞𝐝𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐮𝐥 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨.

Viste le numerose richieste pervenute, l’Università Telematica eCampus e l’Università degli Studi Link hanno deliberato la prosecuzione dei corsi con una SECONDA EDIZIONE che seguirà il seguente CALENDARIO:

Università LINK: chiusura prenotazioni MARTEDI’ 2 APRILE – ORE 24:00

SESSIONE WEEKEND: inizio lezioni SABATO 6 APRILE – chiusura lezioni DOMENICA 26 MAGGIO.
Giorni e orari sessione weekend:
il giovedì dalle 15:30 alle 20:30;
il venerdì dalle 15:30 alle 20:30;
il sabato dalle 15:30 alle 20:30;
la domenica dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00.

SESSIONE SETTIMANALE: inizio lezioni LUNEDI’ 8 APRILE – chiusura lezioni VENERDI’ 7 GIUGNO.
Giorni e orari sessione settimanale:
dal lunedì al giovedì dalle ore 15:30 alle ore 20:30.

Università eCampus: chiusura prenotazioni SABATO’ 6 APRILE – ORE 24:00

SESSIONE WEEKEND: inizio lezioni VENERDI’ 12 APRILE – chiusura lezioni DOMENICA 16 GIUGNO.
Giorni e orari sessione weekend:
il venerdì dalle 15:00 alle 20:00;
il sabato dalle 14:00 alle 19:00;
la domenica dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00.

SESSIONE SETTIMANALE: inizio lezioni LUNEDI’ 15 APRILE – chiusura lezioni GIOVEDI’ 13 GIUGNO.
Giorni e orari sessione settimanale:
dal lunedì al giovedì dalle ore 16:00 alle ore 21:00.

N.B. i Calendari potrebbero subire modifiche in corso per esigenze organizzative.

DESTINATARI e REQUISITI
Il corso è rivolto SOLO a coloro che sono già in possesso di:
·                    abilitazione su una classe di concorso che vogliono abilitarsi ad altra classe
·                    abilitazione su un altro grado di istruzione (ad es. primaria) che vogliono abilitarsi ad un altro grado (ad es. secondaria)
·                    coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e vogliono abilitarsi ad una classe comune

N.B. all’atto dell’iscrizione, il candidato deve essere in possesso del titolo di studio necessario e avere i requisiti suddetti, pena la non ammissione al corso stesso.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Il piano di studi prevede un totale di 30 CFU su argomenti appartenenti alle metodologie e tecnologie didattiche della classe di concorso.
Le lezioni saranno previste unicamente in modalità sincrona in aula virtuale con controllo di frequenza ed accessi; è prevista una percentuale minima di presenza pari al 70% per ciascuna attività formativa.

Alla fine del percorso il candidato dovrà sostenere una prova finale in presenza presieduta da una commissione di docenti composta da quattro membri, di cui due docenti dell’Ateneo, un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione.

La prova finale è composta da una parte scritta ed una lezione simulata della durata massima di 45 minuti.

SPECIFICHE DIDATTICHE
Il Corso 30 CFU art. 13, conformemente alla normativa relativa alla contemporanea iscrizione, può essere attivato solo se il corso, a cui il candidato è già iscritto (Master, Corso di Perfezionamento, Alta Formazione, CORSO DI LAUREA, ecc.), NON è a FREQUENZA OBBLIGATORIA.

N.B. NON è possibile la contemporanea iscrizione a CORSI SINGOLI necessari per integrazione della classe di concorso, in quanto il candidato deve possedere i requisiti richiesti PRIMA dell’attivazione del corso 30 CFU art. 13.

COSTO E COPIA COMMISSIONE
Il costo del corso è fissato dal decreto, e quindi valido per tutte le università, a € 2.000,00 (importo da inserire sulla copia commissione) + € 16,00 di marca da bollo + € 150,00 per la prova finale (importo da pagare come diritti di segreteria prima della prova finale stessa e quindi NON deve essere inserito sulla copia).

Modulo Adesione Percorsi Abilitanti 2° Sessione - Aprile 2024
Inoltreremo la richiesta ai nostri uffici al fine di fornirle una dettagliata consulenza e seguirla e assisterla su tutto il percorso. La invitiamo a volerci trasmettere la delega di iscrizione (modello 1, se già in servizio; modello 2, se in attesa di occupazione) e a lasciarci un suo recapito telefonico per contattarla in merito alla sua richiesta. Cordiali saluti La Segreteria Regionale Confintesa L.C. Sicilia
Vantaggi per iscritti a Confintesa Scuola:
Per coloro i quali sono iscritti a Confintesa Scuola o si iscriveranno al sindacato verrà omaggiato un corso di informatica, lo stesso potrà essere ceduto ad un familiare e/o conoscente.
Nome e Cognome:
Inserisci in tuo codice fiscale.
Inserisci un numero di cellulare ove porti contattare.
Inserisci l'indirizzo completo di residenza, specifa se il domicilio è doverso dalla residenza. Specifica, Via e numero civico, Città, Provincia, Regione e CAP.
Inserisci un indirzzo e-mail funzionante abitualemnte utilizzato per invio comunicazioni.
Scegli la tua o le tue classi di concorso in base alla tua formazione e titoli di studio. Qualora non dovessi conoscerla inviaci la tua documentazione a segreteria.generale@confintesascuolasicilia.it per una valutazione titoli a seguito iscrizione annuale al sindacato.
Tipologia Percorso Abilitante
Possiedi i 24 CFU:
Sei in possesso di abilitazione su altra classe di concorso ?
Sei in possesso della specializzazione su Sostegno ?
Consenso al Trattamento Dati Personali
Regolamento Ue 2016/679 – GDPR - c.d. “WP29”

MODELLO DI DELEGA 1 – MENSILE SU CEDOLINO MODELLO DI DELEGA 2 – ANNUALE C/BONIFICO BANCARIO