R I C O R S O SERVIZIO MILITARE/CIVILE ATA O DOCENTI

Sono aperte le adesioni al ricorso per il riconoscimento del servizio militare o dei servizi ad esso assimilati ai fini dell’attribuzione ulteriore punteggio per le graduatorie scuola.

A seguito dei numerosi provvedimenti giurisprudenziali che hanno statuito il diritto al riconoscimento del servizio militare dei servizi ad esso equiparati ai fini dell’attribuzione del punteggio, lo studio legale ha aperto ricorsi tutto il territorio nazionale per chiedere il riconoscimento di detto titolo.

Infatti, i ricorrenti che hanno prestato servizio militare obbligatorio, ovvero servizi ad esso equiparati, hanno diritto all’attribuzione di un punteggio maggiore fino a 12 punti.
Il ricorso, ha come obiettivo principale quello di accertare e dichiarare l’illegittimità della condotta del ministero nella parte in cui esclude il riconoscimento, fini del punteggio, del servizio militare.

L’attribuzione di maggior punteggio potrebbe significare, necessariamente, maggiori sbocchi professionali in ordine all’accesso all’insegnamento in quanto potrebbero essere scavalcati docenti con punteggio più alto.

E’ possibile aderire al ricorso a tutti coloro che hanno svolto il servizio militare di leva obbligatorio espletato dopo il conseguimento del titolo valido per l’accesso all’insegnamento, sia per la classe di concorso in materia che sul sostegno.

SCHEDA INFORMATIVA

A cosa serve il ricorso

Il ricorso servizio militare ATA e docenti consente di ottenere l’attribuzione di un punteggio maggiore per accedere alle graduatorie e favorire l’inserimento nel mondo della scuola: un punteggio fino a 12 punti ai fini delle graduatorie del personale docenti, un punteggio fino a 6 punti, ai fini delle graduatorie del personale ATA.

Sono tantissimi, infatti, i Tribunali che stanno accogliendo questi ricorsi, garantendone la vittoria.

Chi può fare ricorso

Può fare ricorso chi ha prestato servizio militare/civile volontario, inclusi:VFA – VFP1;Servizio Volontario Europeo (SVE); Servizio Civile, Servizio Civile Universale. Occorre possedere una certificazione che attesti lo svolgimento del servizio militare di leva obbligatorio o del servizio ad esso equiparato.

I requisiti per aderire al ricorso

Per partecipare al ricorso occorre che :

• i docenti e il personale Ata precari abbiano svolto il servizio militare obbligatorio o servizi ad esso equiparati dopo aver conseguito il diploma/qualifica valido per l’accesso alle graduatorie;
  • i docenti e il personale Ata precari abbiano svolto il servizio militare obbligatorio o servizi ad esso equiparati in un periodo in cui non avevano ricevuto alcuna nomina scolastica.

Tipo di ricorso

Sarà un ricorso singolo innanzi al Tribunale del Lavoro, pertanto non sono previste “class action”. Competente sarà il Tribunale – Giudice del Lavoro – nella provincia di servizio / della provincia di inserimento in graduatoria.

Quali sono i costi del ricorso?

Il costo sarà di € 200,00 per l’intero procedimento, ivi compresa una prima diffida che dovrà essere inviata a mezzo raccomandata o PEC al Ministero dell’Istruzione ed all’Ufficio Scolastico Regionale della regione interessata.

Per coloro il cui reddito familiare lordo, riferito all’anno 2023 “famiglia anagrafica”, dovesse raggiungere l’importo di € 38.514,03 all’onorario sopra indicato di € 200,00 andrà aggiunto il valore del contributo unificato (tassa per l’iscrizione a ruolo del ricorso) pari ad € 259,00.

Chi non raggiungerà tale soglia dovrà sottoscrivere sotto la sua personale responsabilità una dichiarazione di esenzione per reddito.

Documentazione da inviare

La documentazione, da inviare a mezzo raccomandata A/R indirizzata a “ Confintesa Scuola Sicilia – Via Giovanni Battista Vaccarini, 1 – 90143 – Palermo “ è la seguente:

n. 2 fotocopie della carta di identità;

➢ n. 2 fotocopie della tessera sanitaria o del codice fiscale;

n. 1 copia della ricevuta di avvenuto pagamento;

➢ n. 1 copia della delega di iscrizione al sindacato firmata e datata oppure, se già iscritto, copia della delega già presentata;

n. 2 copie della procura alle liti, debitamente compilata che verrà fornita al momento dell’adesione;

n. 1 copia del modulo autorizzazione al trattamento dati personali che verrà fornito al momento dell’adesione;

n. 1 dichiarazione di esenzione dal versamento del contributo unificato che verrà fornita al momento dell’adesione (solo per chi rientra nell’esenzione per reddito);

n. 1 copia titolo di accesso alle graduatorie Ata o graduatorie docente;

n. 1 copia del certificato attestante lo svolgimento del servizio militare o di leva o equiparato;

n. 1 copia dei contratti ATA o docenti (o certificati di servizio), alle dipendenze delle Istituzioni scolastiche statali (laddove esistenti), in particolare dell’ultima scuola ove si è prestato servizio.

Avv. Elisa Cianciolo

Avv. Giuseppe di Maio

MODULO DI CONTATTO RICORSO

MODULO R I C O R S O SERVIZIO MILITARE/CIVILE ATA O DOCENTI
Modulo di contatto per il ricorso servizio militare/civile personale ATA - Docenti per aumentare il proprio punteggio in graduatoria.
Nome e Cognome:
Fa parte delle graduatorie ATA o docente?
Il servizio militare o civile è stato prestato prima di aver conseguito il diploma/qualifica valido per l’accesso alle graduatorie?
Il servizio militare o civile è stato prestato prima di aver ricevuto una nomina scolastica?
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali