Corrao/Dubolino (Confintesa Scuola Sicilia): ricorso per ottenimento Carta Docente anche per i Docenti precari.

Spread the love

Confintesa Scuola Sicilia, ha avviato le procedure per intraprendere un ricorso volto all’ottenimento della Carta Docente per tutti i docenti, di ogni ordine e grado, a tempo determinato con contratto sino al 30 giungo con servizio statale maturato degli ultimi sette anni, comprese le supplenze brevi o saltuarie le cui proroghe abbiano permesso di raggiungere l’annualità ovvero 180 giorni; essere docenti di ruolo, o anche a tempo determinato con contratto fino al 31 agosto per il recupero delle annualità pregresse.

I Docenti precari costituiscono un’ingente fetta del corpo docente nazionale e si trovano a doversi pagare la formazione  a proprie spese, proprio loro che hanno bisogno di continui corsi di formazione e aggiornamento non soltanto per la loro professionalità ma anche per “galleggiare” nelle famigerate GPS (graduatorie regionali supplenze) al contrario dei colleghi di ruolo (organico di diritto) che non hanno certamente questa spada di Damocle sul collo.

La giurisprudenza ormai è satura di sentenze (anche della Suprema Corte di Cassazione) che danno forza e ragione al nostro ricorso, per costituzione non vi possono essere queste sperequazioni tra docenti di ruolo e precari (rispettando dei parametri minimi di servizio), 500,00 € all’anno per la formazione sono una cifra importante per chi soprattutto è precario, ci sono colleghi che vantano cinque anni di arretrati con un ammontare di € 2.500,00 (€ 3.500,00 se ne vantano 7) che avrebbero potuto risparmiare o investire in altri corsi di formazione.

Confintesa Scuola Sicilia vuole scardinare questa problematica, consentendo ai propri iscritti precari di beneficiare anch’essi dei benefici della Carta Docente.

Pertanto, abbiamo messo online, sul nostro sito istituzionale www.confintesascuolasicilia.it, una sezione dedicata al Ricorso Carta Docente, ove trovare tutte le informazioni per potervi aderire”, così dichiarano il Prof. Dario Dubolino e Giovanni Corrao, Responsabili Regionali di Confintesa Scuola Sicilia.

Palermo, 18/11/2023

Potrebbero interessarti anche...