Dubolino/Corrao (Confintesa Lavoratori della Conoscenza): Nota al Ministero dell’Istruzione e del Merito – personale docente di sostegno – organico di fatto.

Spread the love

Di ieri 05/03/2024, la nota sindacale con cui Confintesa Lavoratori della Conoscenza esprime le sue posizioni e proposte in merito alle nuove linee guida del Ministro per il personale docente di sostegno precario.

Nello specifico Confintesa L.C. ha proposto:

  • Continuità Didattica per Tre Anni:

Accogliamo con favore la possibilità di garantire la continuità didattica ai docenti di sostegno per un periodo di tre anni, previo accordo con le famiglie degli alunni con disabilità. Questa decisione risponde alla nostra precedente richiesta di garantire maggiore stabilità lavorativa al personale docente.

  • Proposta di Contratti fino al 31 agosto:

Proponiamo che, nei casi in cui sia necessario garantire continuità per tre anni, i contratti per il personale docente di sostegno precario non terminino il 30 giugno, bensì il 31 agosto. Riteniamo che questa modifica sia importante per garantire una maggiore coerenza con il termine dell’anno scolastico e favorire una migliore organizzazione per gli insegnanti e le istituzioni scolastiche.

  • Stabilizzazione del Personale al Termine dei tre Anni:

Chiediamo che al termine dei tre anni di continuità didattica, il Ministero dell’Istruzione e del Merito proceda con la stabilizzazione del personale docente di sostegno. Riteniamo che questo passo sia fondamentale per riconoscere il valore dell’esperienza e della competenza acquisite dai docenti nel settore dell’inclusione scolastica.

Non è la prima soluzione che prospettiamo al Ministero dell’Istruzione e del “Merito” (non a caso il merito è stato posto tra virgolette), altre volte come Segreteria Regionale Sicilia abbiamo inviato varie note sindacali ove esprimevamo le nostre posizioni e proponevamo soluzioni logiche e sensate per dare dignità alla numerosa platea di professionisti dell’istruzione su sostegno e alle famiglie dei disabili che seguono; speriamo questa volta che le nostre proposte vengano ascoltate”, cosi dichiarano Dario Dubolino Segretario Nazionale Confintesa Lavoratori della Conoscenza e Giovanni Corrao Vicesegretario Nazionale Confintesa Lavoratori della Conoscenza.

Comunicato Stampa

Palermo, 06/03/2024



 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *